28
maggio
3
Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La Natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori” Reinhold Messner
Una citazione questa, con cui Dino, laureato in geologia e appassionato di natura, ci apre le porte del suo cuore dove si insidia la sua passione più grande, l’escursionismo. Da molti anni ormai, oltre a essere un geologo specializzato con laurea, è una guida ambientale escursionistica certificata. Marchigiano Doc, Dino si sente molto legato al suo territorio dove organizza, durante i fine settimana e i ponti festivi, escursioni per appassionati e non.
Quando hai capito che l’escursionismo e la natura erano la tua vita?
Credo sin da subito. La prima escursione che ho fatto è stata a 8 anni circa. Poi durante l’adolescenza ho proseguito. Non sono mai stato un tipo da locali. Ho sempre amato la natura e da lì la voglia di farla conoscere ad altre persone, di farlo diventare un lavoro. Oggi ho 45 anni e proseguirò in ciò che faccio”.
Dice di sentirsi profondamente fortunato perché nato e cresciuto in un luogo fantastico: “Mi sento profondamente legato al territorio. Ho girato per mare e monti ma poi, anche con il passare degli anni, ho capito che la nostra terra è ricca, affascinante e inimitabile”.
Hai fatto escursioni in ogni dove, presumo! Qual è il luogo che più ti ha colpito qui nelle Terre del Piceno?
“Sì. Non solo le Marche. Ho visitato e scalato molte altre montagne. Fatto escursioni in molti luoghi diversi. Il posto che più amo, quello che credo sia tra le meraviglie presenti su questo pianeta è, senza ombra di dubbio il Lago di Pilato. Un luogo magnifico. L’escursione per arrivare è dura ma ne vale la pena al 100 per cento”.
Per avvalorare la tua passione, che è anche un lavoro, hai creato il sito Marche in Spalla. Quando nasce e perché ?
“Marche in Spalla Nasce nel 2011. Vista l’assidua attività escursionistica – ambientale era giunta l’ora di essere reperibile on line. Il nome mi è venuto in mente osservando la forma geografica della nostra regione: le Marche. Se la guardate bene di profilo sembra proprio uno zaino”.
Fare un escursione con Dino significa attraversale luoghi che non dimenticherete facilmente!
Chiudiamo con una frase presa proprio dal suo sito internet. Già da qui si nota la passione infinita di quest’uomo innamorato della signora madre terra: “Vivere nelle Marche significa camminare tra Natura e Cultura,tra Paesaggio e Storia,tra Luce e Arte.Ogni Marchigiano si muove in un delizioso intarsio di mare e terra,di fiumi e laghi,di monti e dolci, dolcissime colline.Vivi le Marche al ritmo del tuo respiro”.
Lascia un commento
Articoli simili
Ciao Dino , sono felice di aver partecipato alle tue escursioni e spero di poter partecipare ad altre ancora; Filippo parla spesso di te della sua “GUIDA “preferita.Con te ci siamo emozionati, divertiti ,imparato cose nuove e a vedere con occhi attenti i piccoli particolari che la natura un po’ nasconde per difendersi ….inoltre insieme a te ci sono sempre delle belle persone con cui condividere ore stupende un saluto ed un arrivederci a presto un saluto ed un abbraccio alla tua fidanzata ciao MariaASSUNTA
Dino è, sia dal punto di vista umano che professionale, un’ottima persona. Grazie alla sua conoscenza del nostro territorio, mi ha fatto scoprire posti fantastici che non sapevo neanche esistessero. Lavorando come Export Manager, è davvero poco il tempo a mia disposizione e mi si spezza LETTERALMENTE il cuore ogni volta che organizza un’escursione alla quale non posso partecipare. A tua TOTALE disposizione alla scoperta della nostra regione Dino, sperando il lavoro non mi costringa a dire no, MIO MALGRADO!
Grandi attivita’ e grande amore per il nostro magnifico e abbastanza sconosciuto territorio. AMMETTI. Pochi si occupano attivamente come te. Se nomini posti bellissimi delle Marche, gli italiani domandano: “dov’ e’? Angelo Maurizi, medico cardiologo milanese, ha importato nelle March il CAI. E io sono la nipote. Ci vogliamo incontrare ? Ho un progetto che vorrei sviluppare con la tua esperienza. Intanto ciao, e grazie Emanuela Petrucci