Su richiesta di San Giacomo, il 22 agosto 1449 il pontefice Nicolò V autorizzò la comunità di Monteprandone a costruire il convento. Iniziarono i lavori e a nord del piccolo convento fu edificata anche la chiesa che il Santo volle dedicare alla Madonna delle Grazie. Intorno alla metà del 1500 sorse l’attuale chiesa e a nord venne costruito un convento più grande del precedente. Nel 1712 è stata riedificata l’abside, prolungando la zona…
Nel Museo Civico dei Codici di San Giacomo della Marca, nel centro storico di Monteprandone, sono conservati 61 volumi della biblioteca istituita da San Giacomo. Tra questi preziosissimi libri vi sono i codici autografi di San Giacomo, con i sermoni e le omelie, ed una lettera che San Giacomo scrisse a San Giovanni da Capestrano, suo amico e confratello (consulta la sezione dedicata alla vita di San Giacomo della Marca). Ci sono inoltre…
Il Museo di Arte Sacra nasce nel 2000 su iniziativa del parroco don Francesco Ciabattoni. Da segnalare alcune pregevoli opere quali il Crocifisso ligneo del sec. XIII-XIV, il pezzo più antico del museo, la statua della Madonna di Loreto del ‘500, la sezione dedicata a San Giacomo, tele, reliquie e altre opere d’arte. Sono ancora visibili alcuni affreschi murali del 1530.
Il primo nucleo della chiesa di San Nicolò, edificata nel punto più alto del colle, esisteva già nell’anno Mille. Il monastero venne poi annesso alla chiesa di San Nicolò di Bari, elevata a rango di Collegiata nel 1507. L’edificazione dell’attuale chiesa, avviata nel 1808, è stata conclusa nel 1831. Il suo interno, in stile neoclassico, è un progetto dall’architetto Pietro Maggi. Di pregio l’altare con la statua lignea di “San Cirino Martire”…
L’oratorio di San Giacomo è ritenuto la casa natale del Santo e un luogo venerando. Esistente dal 1581 (la data è incisa in una delle due campane poste sopra il tetto), è stato fortificato e ristrutturato lungo i secoli. Al suo interno sono collocati una statua lignea di produzione artigianale altoatesina, una crocifissione dipinta e due quadri raffiguranti S. Giacomo pastore di greggi e il Santo durante una delle sue celebri predicazioni,…
Il Museo di San Giacomo della Marca (circuito dei Musei Sistini del Piceno) ha sede all’interno del Chiostro del Santuario; conserva molti effetti personali del Santo ed oggetti d’arte che vanno dal 1500 al 1800. Tra le reliquie spiccano un busto ligneo del 1600, il crocefisso del Santo, il calice con cui fu avvelenato e il suo sigillo col nome di Gesù. Parte del Museo è dedicata a Monsignor Eugenio Massi, nativo di…
E’ la più antica costruzione di Monteprandone; dal ‘600 fino all’editto di Napoleone svolse la funzione di cimitero “intra muros”. La chiesa conserva l’originaria ed elegante struttura gotica: sulla quattrocentesca porta d’ingresso due grifoni sorreggono un architrave in pietra; l’interno presenta un soffitto con volte a crociera e una tribuna ad arco acuto, sostenuto da due esili colonne di forma ottagonale, con capitelli a fogliame.
La Chiesa dei Santi Maria e Lorenzo è una costruzione del 1767, in stile barocco, a una navata. Realizzata su progetto di Lazzaro Giosafatti, conserva al suo interno: una Pietà in terracotta policroma del XV secolo, numerose tele sacre, il reliquario di S. Fortunato, un organo seicentesco, un Padre Eterno marmoreo del XV secolo, alcuni sacri busti lignei. La sagrestia è arredata con mobili di fino marmo, il soffitto è affrescato con…
La Torre Civica dell’Orologio è una costruzione a pianta quadrata del XV secolo. Fino al Settecento ha svolto la funzione di campanile della chiesa farfense, costruita nel 1430 dai monaci, poi parzialmente crollata nel 1755 per l’erosione del Torrente Oste.
La Chiesa di Santa Viviana o delle Icone fu ricostruita per volere di Mons. Ciccolini alla fine del XVIII secolo. Derivata dalla chiesa rurale di Santa Maria a Pie’ di Monte (conosciuta come Madonna delle Icone), presenta due torri gemelle sulla bella facciata. Nella chiesa sono conservati il corpo di Santa Viviana, qui traslato per concessione di Papa Leone XIII, uno stucco policromo, l’immagine della Vergine con Bambino, una cripta dedicata a…