“Andando nella Marca, Francesco ed Egidio esultavano giocondamente cantando le lodi del Signore” Leggenda dei tre Compagni XIII sec.
Le Terre del Piceno hanno dato i natali a grandi figure religiose come santi e pontefici.
A partire dal 1215, le frequenti visite nelle Marche di San Francesco d’Assisi hanno influenzato, in maniera determinante, la successiva formazione di figure religiose legate alla sua figura e, in particolar modo, al Francescanesimo.
Papa Nicolò IV (1227-1292), nativo di Lisciano, frazione di Ascoli Piceno, è stato il primo religioso francescano della storia a diventare Papa.
San Giacomo della Marca (1393-1476), appartenente all’ordine Francescano, è il Santo più importante delle Marche. Grande predicatore e amico di San Bernardino da Siena, nonché consigliere di papi e di re, fu instancabile tessitore di paci e alleanze. A lui è dedicato un Santuario a Monteprandone, sua città natale.
Papa Sito V da Montalto Marche (1520-1590), salito al soglio di San Pietro nel 1585, fu il papa che ha rivoluzionato il sistema urbanistico di Roma, che ha fatto erigere i palazzi lateranensi, realizzare la biblioteca vaticana e moltissimi altri monumenti. A lui è dedicato anche un circuito di Musei dissufo in 10 comuni delle Terre del Piceno: i Musei Sistini del Piceno.
Scopri le nostre imperdibili offerte.