Francescani e Benedettini hanno costellato il territorio delle Terre del Piceno di abbazie, monasteri e conventi, che oggi aprono le loro porte a ospiti e visitatori, come un tempo le aprivano a pellegrini e viandanti.
Le Terre del Piceno sono ricche di santuari avendo dato i natali a grandi santi e beati, dell’ordine francescano, tra cui il più noto è San Giacomo della Marca.
A lui è dedicato un santuario nel Comune di Monteprandone, ma molti altri sono disseminati nelle Terre del Piceno a testimonianza dell’antica appartenenza allo Stato della Chiesa.
Le Terre del Piceno sono intrise della figura di San Francesco d’Assisi, sia per la vicinanza geografica all’Umbria, sia perché, fin dalla prima ora, esse lo accolsero. La sua visita, nelle Terre del Piceno, risale al1215, quando il Santo, venne ad Ascoli Piceno. Oggi è possibile percorrere lo stesso cammino di San Francesco attraverso itinerari a lui dedicati.
Tra i pontefici più noti nati nelle Marche figura Sisto V che ha costellato le Terre del Piceno, di chiese e capolavori d’arte e di Nicolò IV, il primo papa francescano.