Le Cascate della Prata e di Volpara che si trovano sul versante marchigiano dei Monti della Laga, nel Comune di Acquasanta Terme, con salti d’acqua che vanno dai 40 ai 90 metri ed hanno una grande portata.
Nascoste tra le verdi vallate nella zona di confine tra il comune di Roccafluvione e di Acquasanta Terme, le cascate di Forcella rappresentano un gioiello paesaggistico delle Terre del Piceno. Forcella è una delle numerose frazioni appartenenti a Roccafluvione, anche se inserita geograficamente nel territorio di Acquasanta. Siamo nel regno dei monti di tufo, dove i visitatori hanno la possibilità di fare delle belle passeggiate all’interno di boschi secolari di castagni, abeti,…
Le Cascate della Prata e della Volpara si trovano sul versante marchigiano dei Monti della Laga. Essendo, questa catena montuosa, formata in prevalenza da arenaria, il suolo è piuttosto impermeabile. Questo consente la formazione di enormi letti e grandi salti per i numerosi torrenti della zona, in questo caso il Rio Prata e il Volpara. I salti d’acqua vanno dai 40 ai 90 metri ed hanno una grande portata d’acqua stessa. Per…