Nelle Terre del Piceno molti sono gli eventi organizzati per rivivere le feste e i riti tradizionali.
Vivendo e assaporando queste usanze e rituali, si possono studiare e scoprire le antiche origini delle tradizioni popolari picene, che si perdono nella notte dei tempi.
Le feste tradizionali di Carnevale, Pasqua, Natale o la festa di Capodanno, sono appuntamenti che mantengono ancora ai nostri giorni simboli ed usanze tipiche della tradizione popolare delle Terre del Piceno.
La Festa Bella di Spelonga, frazione di Arquata del Tronto, rievocazione della storica vittoria della battaglia di Lepanto del 1571, durante il mese di agosto ogni tre anni.
Lì Moccule magiche conocchie luminose e multicolori portate in processione per salutare la fine del carnevale a Castignano.
Lu bove fint una farsesca caccia a un bue oggi finto, ieri vero, il venerdì grasso di carnevale a Offida.
I Vlurd lunghi fasci di canne accesi per salutare il carnevale al calar della sera, a Offida.
Cavallo di fuoco una delle più antiche e singolari manifestazioni folkloristiche/pirotecniche in Italia nella sera della domenica in Albis, a Ripatransone.
Il 10 maggio del 1682 nacque il Cavallo di fuoco. Era la domenica in albis del 10 maggio 1682 quando un abile fuochista, chiamato in occasione dell’incoronazione del simulacro della Madonna di San Giovanni, dopo aver terminato il suo lavoro, nonostante tutto che gli rimaneva, improvvisò uno spettacolo in sella al suo cavallo; la gente radunata in piazza gradì a tal punto che seguì un lungo e intenso applauso che accompagnò l’uscita…
A caratterizzare il Carnevale offidano è la manifestazione de “Lu Bov Fint”, consistente in una farsesca caccia a un bue oggi finto, ieri vero. Si tratta di una manifestazione che conserva integra la propria identità, mantenendo una sana impronta di creatività popolare. Nell’attuale struttura del Carnevale, essa s’inserisce tra i veglionissimi d’apertura, il giovedì grasso. Il venerdì grasso, fin dalle prime ore del pomeriggio, un finto bove, costituito da intelaiatura di legno…