Artigianato

Le aree interne delle Terre del Piceno hanno visto fiorire nel corso dei secoli numerose attività di manifattura domestica e di bottega.

L’artigiano riparava e produceva oggetti d’uso, ma sapeva anche essere artista nel senso più vero del termine, creatore, con le proprie mani, di opere di raffinata bellezza.

II lavoro artigiano ha avuto un suo rigoglioso splendore fino a meta del ‘900, quando i processi di lavorazione di tipo industriale hanno iniziato a soppiantarlo con la concorrenza delle produzioni in serie.

Esso ancora oggi sopravvive nelle Terre del Piceno in particolar mondo in alcune specializzazioni legate ad una lunga tradizione come l’arte della lavorazione del merletto a tombolo Offida, la lavorazione delle pagliarole ad Acquaviva Picena, del rame a Force e del travertino ad Acquasanta Terme.

Merletto a tombolo

In quasi tutte le Terre del Piceno hanno avuto nel non lontano passato grande rilievo le arti muliebri della seta, della filatura, della canapa in particolare, della tessitura domestica, del cucito e del ricamo. Di esse la più celebrata e nota rimane la lavorazione del merletto a tombolo che ha trovato il suo massimo centro di affermazione a Offida. A Offida il tombolo è un’arte antica e se ne hanno testimonianze sicure…

Pagliarole

Le pagliarole sono cesti di paglia, manufatti della tradizione artigiana realizzati con i materiali poveri: paglia di frumento e vimini. La lavorazione é completamente manuale e sono le donne ad occuparsi della preparazione dei materiali e della realizzazione. Il lavoro viene svolto stando sedute su una piccola panca o su sedie basse appoggiando sulle gambe un grembiule di stoffa pesante. Terminato il lavoro, i cesti vengono disposti in “secchie” (contenitori dell’uva vendemmiata)…

Rame

Il Comune di Force deve la sua maggiore celebrità al fatto di essere la “città dei ramai”, per la specificità di un’arte che ne ha caratterizzato il volto economico per secoli e che ancor oggi è presente. L’introduzione del rame a Force non ha data sicura perché non è contrassegnata da eventi documentati. Ci si muove, di conseguenza, soltanto su delle ipotesi. La più accreditata è quella che ne ricollega la prima…

Travertino

II lapis tiburtinus, la pietra di Tivoli, e presente in abbondanza nella Valle del Tronto, soprattutto nel tratto tra Ascoli e Acquasanta Terme che il fiume rende incassato, ripido, con pareti che mostrano in superficie il groviglio di una stratificazione contorta sotto la spinta del dinamismo endogeno particolarmente attive La fascia travertinifera e pressoché continua dai pressi di Acquasanta a località Santa Lucia, mentre una giacitura isolata riappare tra quest’ultima e Ponte…

Prossimi Eventi

Prossime Attività

Articoli Recenti

Il Piceno, la Canapa e l...

Fabrizia si è trasferita nelle Terre del Piceno circa sei mesi…

See article
Vincenzo, alla ricerca d...

Vincenzo Lucidi, produttore dello zafferano made in Terre del Piceno, si…

See article
Norma: La Regina dei Mar...

Oggi siamo ospiti di Norma Piconi. Una donna che ha intrapreso…

See article
Francesco: il castellano...

Una bolla di Papa Leone IX , datata 1052, testimonia già…

See article

Galleria Flickr