Il sentiero che parte dalla piscina comunale, attraversa un bosco (prima di castagno poi di faggio) e sale, in circa 15 min. a Monte Pisciano (1.200 m. dove incrocia il Grande Anello dei Sibillini. Girando a destra sulla carrozzabile, si scende in circa 30 min. Collefratta. Superato l’abitato, il sentiero scende (sulla sinistra) al torrente Fluvione e da qui, seguendo la provinciale si torna a Balzo.
Dall’area attrezzata di Castro, il sentiero sale in circa 20 minuti a Interprete, attraverso il passo, si scende alla chiesa di S. Croce e da qui si prosegue per Colle. Superata l’area attrezzata di Colle, sulla destra parte il sentiero che in 40 minuti conduce a S. Maria in Pantano. Da Fonte Santa si prosegue sulla sterrata, raggiungendo una vasta area prativa. Seguendo le in indicazioni, si sale a monte Oialona e da…
L’abitato di Pistrino si raggiunge o seguendo la strada comunale o percorrendo il bel sentiero che, da Castro, attraversa la strada provinciale. Da qui si prosegue per una mulattiera che, dalla chiesa di S. Lucia, sale a M. Termine in 30 min. Sulla destra, una comoda sterrata conduce al valico delle Pescolle. Attraversata la strada provinciale, sulla sinistra inizia il sentiero, che conduce alla chiesa di S. Vito. Seguendo le indicazioni, si…
Da Balzo, in prossimità della tabaccheria Rossi, si scende a destra, lungo la strada comunale, fino a Balzetto. In prossimità del fontanile, prendere a destra la strada sterrata; dopo circa 300 metri imboccare a sinistra il sentiero che, attraverso il bosco in leggera discesa, raggiunge in circa 30 min. l’abitato di Corbara (trascurare tutte le deviazioni a destra) Superata la chiesetta di S. Germana, precedere sulla destra per il ripido sentiero sulla…
Da Balzo, seguendo la provinciale per Roma, si raggiunge la frazione di Valle Orsara. Superando il fontanile, si imbocca (sulla destra) il sentiero che scende fino al torrente Orsara. Oltre il piccolo corso d’acqua, il sentiero sale sulla destra (attraverso un bosco) fino ad un colle prativo. Tenendosi a destra, si scende lungo il fianco del colle, in un tratto in cui il sentiero si perde fino a raggiungere una zona alberata,…
Accesso: Dal bivio sulla vecchia Salaria, si prende per Tallacano fino al bivio per Falciano e Agore. Si parcheggia davanti alla chiesa del paese di Falciano. Escursione: Da Collefalciano, si risale la netta mulattiera (428) che inizia davanti alla chiesa. Raggiunto Collefalciano (571 m, 0.10 ore) si prende una stradina in terra che supera l’ultima casa in alto sul paese e, poco oltre, giunge ad un netto bivio (575 m). Prendere il…
La salita a Macèra della Morte da Monte Comunitore non comporta difficoltà, a parte la distanza, ed offre, con il suo percorso di cresta, splendide vedute. Dalla Salaria, all’altezza di Trisungo, si risale verso Spelonga e dopo aver superato il bivio per il paese, dopo circa un Km si incontra la deviazione, verso sinistra, per Monte Comunitore e Passo il Chino. Si continua su strada brecciata per 7-8 Km fino ad arrivare poco sotto…
L’itinerario si snoda per gran parte del territorio, percorrendo le tortuose stradine che dalla bassa valle del Fluvione si elevano verso le quote più alte delle colline; si andrà così alla scoperta di alcuni piccoli tesori di arte e di architettura, disseminati in modo omogeneo. La diffusione di chiese benedettine e di luoghi di culto in genere risulta essere piuttosto capillare e giustificata da una evidente ed importante funzione di controllo e…
L’itinerario proposto ruota intorno al prezioso prodotto della terra, il tartufo di Roccafluvione. Da Marsia si sale verso la parte alta del paese, seguendo le indicazioni per il campo sportivo comunale. Si prende la strada per Vallicella che dista circa 2,5 Km. Lungo lo stretto percorso è possibile osservare diversi impianti tartufigeni e la presenza di boschi spontanei di roverella, che invece costituiscono le tartufaie naturali. Una volta giunti a Vallicella, è…
Si parcheggia a S. Giorgio all’Isola (Montemonaco) e si visita l’antica chiesa che ora si affaccia sul lago di Gerosa. Il “sentiero del Guerin Meschino” segnato diversi anni fa lungo la valle dell’Aso ci porta dopo circa 3 km di strada brecciata al bivio per Rascio e dopo un altro chilometro al paese di S. Lorenzo in Vallegrascia dove visitiamo la chiesa. Ritornati indietro al bivio, si attraversa la strada asfaltata per scendere al mulino…