Luigi Mercantini nacque nella cittadina ripana nel 1821 e ricevette la sua prima formazione nel seminario pesarese di Fossombrone, dove si era trasferito con la sua famiglia. Esercitò l’insegnamento prima a Senigallia poi ad Acervia. Nel 1846, con l’elezione al pontificato di Pio IX, si fece portavoce e cantore degli ideali di libertà e di indipendenza propugnati dalle idee risorgimentali. Ritiratosi in esilio a Corfù nel timore delle persecuzioni austriache, nel 1850…
Ascanio Condivi nacque a Ripatransone nel 1525. Introdotto agli studi di diritto, manifestò presto l’interesse per le arti figurative. Nel 1545, attratto sempre più dalle vicende artistiche romane, vi si trasferì e vi rimase fino al 1554. È nell’anno 1549 che risulta all’opera presso Michelangelo Buonarroti, per il quale nutriva una sconfinata ammirazione. La frequentazione nella bottega del genio fiorentino non produsse effetti di risonanza artistica, ma lo indusse a realizzare, nel…
Questo grande francescano (fu uno dei seguaci di san Giacomo della Marca, attuale patrono della Provincia Picena dei Frati Minori e grande mistico vissuto a cavallo tra Trecento e Quattrocento) visse negli anni che videro le grandi navigazioni di Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America. Marco figlio del feudatario Chiaro de Marchio, nacque nel 1425 a Montegallo nei pressi di Ascoli Piceno, dove la sua famiglia si era ritirata per sfuggire alle…
Eugenio Federico Massi nasce a Monteprandone il 13 agosto 1875. L’idea di farsi frate nasce in giovane età frequentando il convento di San Giacomo a Monteprandone. Nel 1890 ottiene i voti religiosi a Camporotondo, vestendo l’abito francescano. Negli anni successivi frequenta corsi di Lettere e di Filosofia e si reca a Sassoferrato per gli studi superiori. Insegna filosofia ai giovani frati marchigiani, ottiene il titolo di “Lettore Generale” ma poi sente che la sua…
Giovan Battista Corradi nasce a Monsampolo del Tronto il 25 ottobre 1600 da Melchiorra Smacchia e Parisiano Corradi. Fin da piccolo dimostra una particolare predisposizione per lo studio delle lettere e della religione tanto che, all’età di quattordici anni, si trasferisce a Romapresso il Collegio Romano retto dai Gesuiti, prosegue gli studi teologici sotto la guida di Don Giacomo Vacchedani di Brindisi, noto teologo del tempo. Consegue la laurea in teologia all’età di 25 anni e fa ritorno a Monsampolo del Tronto dove…
Nicola Gaetani Tamburini nacque il 5 aprile 1820 a Monsampolo del Tronto. Studiò prima a Fermo poi a Teramo sotto l’occhio vigile dello zio, arcidiacono e canonico del capitolato diocesano abruzzese, infine a Macerata e a Roma dove si laureò con un lavoro sulla concezione politica di Dante Alighieri. Le sue doti letterarie cominciarono presto ad essere apprezzate, come attesta la fitta corrispondenza con i maggiori critici e scrittori dell’epoca, dal De Sanctis al Capponi, dal Tommaseo al Gioberti, dal Mercantini al Mariani. Parallelamente…
Pittore nato a Monteprandone nella seconda metà del XVI secolo, operante anche agli inizi del secolo successivo, le notizie sulla sua vita non sono molte. Sappiamo però che visse lungamente a Venezia, dove si formò sulla scuola dei Dal Ponte (famiglia di pittori detti anche “Bassano”, da Bassano del Grappa, loro città di provenienza). Ritornato nelle Marche meridionali, lasciò diversi lavori ispirati alla scuola bassanesca. Il capolavoro di Carlo Allegretti è il trittico della…
Ferdinando Cicconi pittore (1831-1886), allievo a Roma di Tommaso Minardi e Francesco Podesti.
Maltignano ha dato i natali a un importante maestro intagliatore del legno, Giovanni Di Matteo Colucci, autore del pregevole coro della Cattedrale di Ascoli Piceno, realizzato nel 1448.
Ignazio Erei, poeta, nacque a Montedinove il 2 marzo 1691; Orfano del padre all’età di 13 anni, tale perdita lasciò nel cuore del poeta un’impronta dolorosa e incancellabile. All’età di 19 anni, nel 1710, chiese ed ottenne dal Comune il posto spettante a Montedinove nel Collegio Montalto di Bologna, istituito da Papa Sisto V. Dopo cinque anni di studi bolognesi il giovane nella primavera del 1715 torna in famiglia, con il suo…