Il Festival del cinema breve CortoperScelta nasce nel 2003 da un’idea dell’Associazione “Arancia Meccanica” di Massignano, per approdare nel 2011 alla sua 8° edizione. Un festival itinerante, alla ricerca di luoghi sempre nuovi dove portare il spettacolare linguaggio del cinema breve con l’obiettivo di promuovere il territorio locale e la cultura cinematografica. Un festival eclettico, che spazia dalle nuove frontiere del cortometraggio al legame con la storia e i grandi maestri del…
Semplicissime da realizzare, le frittelle sono tipiche della tradizione massignanese e risalgono a tantissimi anni fa. Si tratta di dolcetti fritti, morbidi e molto gustosi, con un delicatissimo aroma di limone e cannella. In loro onore, nel 1958 nasceva la caratteristica ed omonima sagra, dall’idea di un gruppo di cittadini di Massignano.
Tradizionale celebrazione religiosa del 2 Febbraio in onere del vescovo e martire S.Biagio. La sera del sabato precedente viene allestita nei pressi della chiesetta una grande “fochera”. E’ tradizione che a tutti gli intervenuti alla fiaccolata venga offerto fava “ngreccia” e vino cotto.
La secolare processione si snoda per tutte le vie del centro storico. Il corpo del “Cristo Morto” è deposto sul prezioso catafalco ligneo, con baldacchino risalente alla fine del XVIII sec.
L’associazione New Generation Msp celebra la nascita del Bambin Gesù, ogni anno il 26 dicembre e 1 gennaio, organizzando il Presepe Vivente che si svolge nel centro storico di Monsampolo del Tronto. La rievocazione viene collocata idealmente all’inizio del ‘900 quale spazio della nostra memoria, riproponendo arti e mestieri, costumi e mercature, storie da raccontare intorno al fuoco e canzoni popolari, elaborati enogastronomici del territorio ecc., il tutto nella cornice scenografica del vecchio incasato…
A Monsampolo del Tronto si svolge ogni anno, nel periodo di ferragosto, “la Sagra degli Gnocchi” di patate fatti a mano.
Il borgo storico di Comunanza si trasforma nella Betlemme di duemila anni fa, facendo rivivere al visitatore la nascita del Bambino Gesù. Anche quest’anno si prevede un grande afflusso di pubblico, come è da tradizione per questo appuntamento ormai d’obbligo nel panorama delle manifestazioni natalizie della zona dei Sibillini.
La Fiera degli Uccelli/Mostra Ornitologica è nata alla fine degli anni ‘60 grazie all’iniziativa ed all’intraprendenza di un gruppo di amici cacciatori intenzionati a creare un’occasione espositiva per uccelli da richiamo, con l’aggiunta di armi ed attrezzature da caccia. Si possono ammirare varietà incredibili di volatili di tutte le dimensioni, con piumaggi variopinti e non mancano anche uccelli esotici, oltre a cani, gatti e prodotti per la cura e l’alimentazione degli animali….
Quando la primavera è al culmine, nel giorno della Pentecoste, prende vita a Monterubbiano la rievocazione storica dell’Armata di Pentecoste “Sciò la Pica”. Sebbene sia difficile datare con certezza le origini della rievocazione, esistono documenti cinquecenteschi che ne attestano la storicità ed un’origine che risale addirittura alla “Ver Sacrum” ossia la primavera sacra picena, vantando una lunghissima continuità storica ininterrotta. Secondo la tradizione tramandataci dagli storici latini Plinio, Festo e Strabone, giovani…
Il Venerdì Santo di Monterubbiano, negli anni pari, è solennizzato da sempre dalla Confraternita di Maria SS.ma del Suffragio, con il rito paraliturgico delle “tre ore di agonia” e della processione del “Cristo Morto”, rinomata in tutto il circondario. Tale Confraternita ha sempre avuto, sin dalla sua costituzione, il compito di onorare e suffragare i defunti e celebrare solennemente il ricordo della Passione del Signore. Durante la processione, il monumentale carro del trionfo…