Conoscere le Terre del Piceno significa anche fermarsi e soggiornare nei suoi borghi al mare e in montagna in occasione dei festival che attraverso la musica, il cinema, la danza e il teatro animano il suo territorio durante l’arco dell’anno.
Il festival Corto per scelta nasce nel 2003 a Massignano. Festival itinerante e sempre alla ricerca di luoghi nuovi dove portare il linguaggio del cinema breve, ha come obiettivo quello di promuovere il territorio locale e la cultura cinematografica.
Festival dell’Appennino è un omaggio alle montagne della Provincia di Ascoli Piceno, a chi vive questi luoghi, e non li ha abbandonati, con l’obbiettivo di far conoscere ed apprezzare le loro immense potenzialità.
Templaria è un festival sulla civiltà medievale, con teatro, musica e danza con un programma ricco di spettacoli ed allestimenti di ambienti medievali, vecchie botteghe d’artigiani e d’arte, banchetti e mercati, che si svolge nel centro storico di Castignano.
Il Festival dell’Appennino è un omaggio alle montagne della Provincia di Ascoli Piceno. In un territorio caratterizzato da paesaggi che declinano dolcemente dai monti e colline fino alla costa, l’area montana rappresenta l’origine, la parte essenziale di un tutto che noi chiamiamo Piceno. E’ anche l’omaggio a chi vive questi luoghi, a chi non li ha abbandonati, a chi vi è nato e cresciuto ma anche a chi ha deciso di trasferirvisi…