Nelle Terre del Piceno potrete scoprire le meraviglie della montagna visitando i due parchi presenti sul territorio.
Il primo è il Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini che si estende per circa 70.000 ettari tra le Regioni Marche e Umbria, nelle Province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Perugia. Nella Provincia di Ascoli Piceno comprende i comuni di Arquata del Tronto, Montegallo e Montemonaco. All’interno dell’area protetta vi sonodecine di cime che superano i 2.000 m. Le specie floristiche presenti sono 1800, 50 sono le specie di mammiferi, 150 di uccelli e 20 di rettili. Il Parco offre servizi di foresteria e varie attività tra le quali diverse visite guidate e itinerari naturalistico-etnografici per scolaresche e visite a musei.
L’altro è il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga che costituisce il cuore dell’Appennino centrale e si estende per circa 150 mila ettari coinvolgendo ben tre regioni, Marche, Abruzzo e Lazio. In Provincia di Ascoli Piceno i comuni coinvolti sono Acquasanta Terme e Arquata del Tronto. La catena della Laga, è piuttosto aspra, ha una natura arenaria e marnosa, mentre il Gran Sasso è costituito da dolomia, calcari emarne. L’area dell’intero Parco costituisce, inoltre, un territorio ricco di cultura e tradizioni ed offre servizi di foresteria, escursioni guidate, mostre, itinerari e visite guidate.
Il parco si estende su una superficie di circa 70.000 ettari ricompresi su 4 province (Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Perugia) e 18 comuni (tra i quali nella Provincia di Ascoli Piceno: Arquata del Tronto, Montegallo, Montemonaco) con lo scopo di salvaguardare l’ambiente, promuovere uno sviluppo socio-economico sostenibile e favorire la fruizione a ogni categoria di persone sì da creare un “Parco per tutti”. All’interno dell’area protetta vi sono decine di cime che…
Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, costituisce il cuore dell’Appennino centrale e si estende per circa 150mila ettari coinvolgendo ben tre regioni, Marche, Abruzzo e Lazio. I due massicci, che assegnano il nome al Parco, sono divisi dalla Valle del fiume Vomano che scende dal Passo delle Capannelle fino al Lago di Campotosto e sono differenti fra loro soprattutto per costituzione geologica. La catena della Laga, il cui…