Immersi nella natura verde e rigogliosa, i laghi delle Terre del Piceno rappresentano un luogo ideale perescursioni e passeggiate naturalistiche.
Nelle Terre del Piceno sono presenti due laghi: il lago di Gerosa e il famoso lago di Pilato.
Il Lago di Gerosa è un lago artificiale, costruito negli anni 80 con un’imponente diga che si trova ai confini delParco Nazionale dei Sibillini e delimita i confini di tre comuni: Comunanza, Montefortino, Montemonaco.
Sul Monte Vettore, a 1941 metri di altezza, si trova il lago di Pilato si tratta di un lago glaciale di tipo alpino. Le leggende narrano che il lago prende il nome da Ponzio Pilato, poichè, dopo la condanna a morte di Tiberio, il suo cadavere fu affidato a due buoi lasciati liberi di girare per i monti e cadde dalla Cima del Redentore nel lago. Nelle sue acque vive un microscopico crostaceo (chiamato Chirocefalo del Marchesone) che, in talune stagioni, tinge di rosso l’intero lago e, secondo alcuni, rappresenta il sangue di Ponzio Pilato.
Su questi placidi e affascinanti specchi d’acqua potrete dedicarvi alle attività più svariate.
Nel lago di Gerosa la pesca e il canottaggio, mentre il lago di Pilato rappresenta una meta ideale per scoprire il Monte Vettore e la catena dei Monti Sibillini.
Dalla frazione di San Giorgio all’Isola nel Comune di Montemonaco inizia il lago artificiale di Gerosa. E’ un lago artificiale con un’imponente diga che si trova ai confini del Parco Nazionale dei Sibillini e delimita i confini di tre comuni: Comunanza, Montefortino, Montemonaco. Nato negli anni 80, è alimentato dal fiume Aso che nasce dal vicino paese di Foce di Montemonaco. Meta di molti pescatori e velisti e ogni anno ospita anche…
Sul Monte Vettore, a 1941 metri di altezza, si trova uno dei paesaggi più spettacolari della Regione. Si tratta di un lago glaciale di tipo alpino: stretta tra i pendii montuosi, la sua valle si è trasformata sino al Pleistocene. Il lago è formato da due grandi invasi che comunicano nei periodi di maggiore abbondanza d’acqua ed è per questo soprannominato il Lago con gli Occhiali. Saliti sul Monte Vettore da Forca…