Cascate

Vale la pena visitare le cascate delle Terre del Piceno, tra ripide pareti rocciose e limpidi corsi d’acqua fresca.
L’atmosfera che le circonda rimanda a luoghi incontaminati dalla natura ancora selvaggia.
Nelle Terre del Piceno sono presenti due cascate. Le cascate di Forcella, una delle numerose frazioni del  Comune di Roccafluvione, che si gettano a strapiombo nel rio Tallacano, con altezze che a volte superano i 30 metri.

Le Cascate della Prata e di Volpara che si trovano sul versante marchigiano dei Monti della Laga, nel Comune di Acquasanta Terme, con salti d’acqua che vanno dai 40 ai 90 metri ed hanno una grande portata.

Cascate di Forcella

Nascoste tra le verdi vallate nella zona di confine tra il comune di Roccafluvione e di Acquasanta Terme, le cascate di Forcella rappresentano un gioiello paesaggistico delle Terre del Piceno. Forcella è una delle numerose frazioni appartenenti a Roccafluvione, anche se inserita geograficamente nel territorio di Acquasanta. Siamo nel regno dei monti di tufo, dove i visitatori hanno la possibilità di fare delle belle passeggiate all’interno di boschi secolari di castagni, abeti,…

Cascate della Prata e della Volpara

Le Cascate della Prata e della Volpara si trovano sul versante marchigiano dei Monti della Laga. Essendo, questa catena montuosa, formata in prevalenza da arenaria, il suolo è piuttosto impermeabile. Questo consente la formazione di enormi letti e grandi salti per i numerosi torrenti della zona, in questo caso il Rio Prata e il Volpara. I salti d’acqua vanno dai 40 ai 90 metri ed hanno una grande portata d’acqua stessa. Per…

Prossimi Eventi

Prossime Attività

Articoli Recenti

Il Piceno, la Canapa e l...

Fabrizia si è trasferita nelle Terre del Piceno circa sei mesi…

See article
Vincenzo, alla ricerca d...

Vincenzo Lucidi, produttore dello zafferano made in Terre del Piceno, si…

See article
Norma: La Regina dei Mar...

Oggi siamo ospiti di Norma Piconi. Una donna che ha intrapreso…

See article
Francesco: il castellano...

Una bolla di Papa Leone IX , datata 1052, testimonia già…

See article

Galleria Flickr