Una montagna come un grosso animale appisolato, nella pianura che annuncia i Sibillini. Questo sembra la Montagna dei Fiori al viaggiatore che sopraggiunge dal mare. Forme tondeggianti, boschi sulle pendici e quel digradare inesorabile fino alle prime case della città a lanciare la sfida: chi ha paura di arrivare fino in cima? Itinerari al colle San Marco o fino a San Giacomo ne abbiamo già proposti tre, ma questa volta il discorso…
Un giro che sta tutto in due ore, spingendo alacremente, tra la collina e la montagna. Un assaggio di salita vera e poi una discesa degna della British Columbia. Tronchi, sassi, single track e boschi cupi in cui la bici può sfrecciare nel silenzio del fondo coperto di aghi di pino. Poco più di dieci chilometri di salita. I cinghiali. I daini (solo per pochi fortunati). Poi il Rifugio Paci per ricaricare le batterie…
Il Grande Anello dei Sibillini in mountain bike è un percorso circolare di 224 chilometri, con un dislivello complessivo di 6.359 metri, che tocca i principali centri del Parco, a cavallo tra Marche e Umbria, nelle province di Ascoli Piceno, Macerata e Perugia. I sentieri sono puliti dai rami e da ogni oggetto che possa ostacolare l’avanzata, incontri se ne fanno ma con discrezione e allora la percezione di essere fuori dal…
Il Meschino lasciò libero il suo destriero e dopo essersi guardato intorno penetrò nell’antro della Sibilla. La scalata al monte era stata faticosa, ma il miraggio di conoscere finalmente le sue origini lo spinsero ad andare oltre ogni volta che attraversava un momento di difficoltà. All’interno della grotta c’era buio, poi si iniziò a sentire lo scrosciare di una cascata, infine il Meschino giunse alle porte del regno della maga Alcina e…
La Macera della Morte, i Monti della Laga: il paradiso della mountain bike. Un solo itinerario è sicuramente riduttivo, un vero torto verso gli altri angoli fantastici che ne rimangono fuori. Allora questo percorso vuole essere un invito ad approfondire il discorso. Pedaleremo prima sulle strade su cui Adriano Celentano girò le più celebri scene del pastore Serafino. Poi entreremo nel bosco in cui un tempo i carbonai ammassavano mucchi di legna…