Nella Terre del Piceno ci sono tantissimi musei tutti da scoprire.
Dalle esposizioni archeologiche, passando per i Musei storici a quelli dedicati all’etnografia e all’arte contemporanea.
Senza dimenticare le importanti Pinacoteche di Ascoli Piceno e Ripatransone e i bellissimi Musei d’arte sacra sparsi su tutto il territorio e quelli dedicati all’arte.
Scendendo verso il mare potrai visitare il Museo Malacologico di Cupra Marittima e i Musei del Mare a San Benedetto del Tronto.
Nelle Terre del Piceno esistono quattro poli Museali:
Il circuito museale “Musei Piceni” è stato costituito nel 2003 tramite un accordo di programma per la gestione unificata dei musei dei Comuni di: Offida, Ripatransone, Montefiore dell’Aso e Monterubbiano.
I Musei Sistini del Piceno che sono la rete di musei d’arte sacra della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, comprendono attualmente dieci sedi espositive distribuite nel territorio ecclesiastico di competenza. Le sedi sono: Castignano, Comunanza, Force, Montemonaco, Montalto Marche, , Ripatransone, Rotella.
I Musei Civici di Ascoli Piceno che comprendono, la Pinacoteca Civica, la Galleria d’Arte contemporanea “O.Licini”, il Museo dell’Arte Ceramica, il Forte Malatesta.
Negli edifici ristrutturati dell’antica Cartiera Papale di Ascoli Piceno è situato un moderno Polo di cultura scientifico-industriale. Il primo nucleo dei Musei della Cartiera Papale è stato inaugurato il 25 novembre 2006.
Il circuito museale “Musei Piceni” è stato costituito nel 2003 tramite un accordo di programma per la gestione unificata dei musei dei Comuni di: Offida, Ripatransone, Montefiore dell’Aso e Monterubbiano (Fermo).Quattro paesi posti uno di fronte all’altro, una continuità territoriale funzionale tale da ritenersi di fatto una unità funzionale del sistema Museo Diffuso. Un patrimonio culturale rilevante per diversi punti di vista: storicamente, in quanto mette insieme tre dei musei fra i più antichi e…
I Musei Sistini del Piceno sono la rete di musei d’arte sacra della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, comprendente attualmente dieci sedi espositive distribuite nel territorio ecclesiastico di competenza, le sedi sono: Castignano, Comunanza, Force, Montemonaco , Montalto Marche, Ripatransone, Rotella. L’intera rete è dedicata a Sisto V, al secolo Felice Peretti, papa originario di questa terra alla quale mostrò forte attaccamento anche nel corso del suo breve ma intenso pontificato (1585-1590). I doni…