Percorrendo le Terre del Piceno ci si trova immersi in un ambiente contraddistinto dalla presenza di numerose Abbazie e numerosi Monasteri.
L’Abbazia di S. Benedetto in Valledacqua nel Comune di Acquasanta Terme, con annesso monastero, i quali furono costruiti dai monaci Benedettini Farfensi verso il 970.
La Chiesa di San Lorenzo in Vallegrascia a Montemonaco, la cui fondazione è fatta risalire alla seconda metà del XII sec .
La Chiesa di Santa Maria della Rocca ad Offida. Inizialmente al posto della Chiesa, si trovava un castello di età longobarda con annessa una chiesa di piccole dimensioni successivamente entrata in possesso dei monaci Benedettini che decisero di demolire la piccola chiesa e edificarne una più grande, l’attuale, nell’anno 1330.
La Chiesa di Sant’Angelo Magno ad Ascoli Piceno che risale al IX secolo.
La Chiesa di SS. Benedetto e Mauro situata nella bassa valle del Tronto, nella frazione Stella del Comune di Monsampolo del Tronto, è ciò che resta dell’antico complesso monastico dedicato a San Benedetto, la cui fondazione risale intorno alla metà dell’VIII secolo.