Birrificio Le Fate

Indirizzo: Via Francesco Petrarca, 3
Località: Comunanza
Telefono: 0736844337
Email: info@birrificiolefate.it
Sito web: www.birrificiolefate.it

Il nostro birrificio artigianale  nasce a Comunanza nel 2011. Esso rappresenta il coronamento del sogno personale di Mauro Massacci, che dopo varie esperienze di produzione birraia, e un trascorso in ristorazione come sommelier,  ha maturato l’idea di iniziare a produrre birra artigianale. Dalla passione  per la birra ha inizio  un progetto con l’amico di sempre Antonio Dionisi, proprietario dell’azienda agricola omonima che produce da tempo cereali.

La ricerca dei gusti delle nostre birre nasce dalla volontà di promuovere il territorio dei Monti Sibillini, trovando il giusto connubio tra internazionalizzazione e tipicità.” Sei Fate identificano sei birre diverse, sei gusti diversi, ma tutti con lo stesso valore di fondere le proprietà dei frutti della terra dei Monti Sibillini, con i gusti e le caratteristiche internazionali della birra.

Il Birrificio Le Fate prende il nome da un’antica leggenda che narrava di maghi, guerrieri e fate. Secondo i racconti di Andrea da Barberino e Antoine de la Sale, le fate appartenevano alla corte della Maga Sibilla e con questa dimoravano stabilmente all’interno di una grotta scavata nella roccia della montagna. La Grotta, detta anche “Grotta Delle Fate” si trova nei pressi della vetta del Monte Sibilla (2150 mt s.l.m.).

I nomi delle nostre birre artigianali pertanto derivano dalle fate narrate nel libro “Il Guerrin Meschino” di Andrea da Barberino. La Storia, risalente al 1400, narra di un cavaliere errante che fece visita alla grotta del Monte Sibilla per scoprire le proprie origini.

Altre aziende agricole a Comunanza

Lascia un commento

Prossimi Eventi

Prossime Attività

Articoli Recenti

Il Piceno, la Canapa e l...

Fabrizia si è trasferita nelle Terre del Piceno circa sei mesi…

See article
Vincenzo, alla ricerca d...

Vincenzo Lucidi, produttore dello zafferano made in Terre del Piceno, si…

See article
Norma: La Regina dei Mar...

Oggi siamo ospiti di Norma Piconi. Una donna che ha intrapreso…

See article
Francesco: il castellano...

Una bolla di Papa Leone IX , datata 1052, testimonia già…

See article

Galleria Flickr