Nelle Terre del Piceno moltissime sono le tradizioni antiche tramandate oralmente e riguardanti riti, usi, costumi e feste popolari. Ancora oggi nelle Terre del Piceno, si tramandano riti e usanze della vita popolare rimaste intatte nei secoli. Durante le sagre e feste paesane, musiche e danze popolari non smetterano mai di riempire i vostri occhi e di saziare i vostri sguardi.
Nelle Terre del Piceno molti sono gli eventi organizzati per rivivere le feste e i riti tradizionali. Vivendo e assaporando queste usanze e rituali, si possono studiare e scoprire le antiche origini delle tradizioni popolari picene, che si perdono nella notte dei tempi. Le feste tradizionali di Carnevale, Pasqua, Natale o la festa di Capodanno, sono appuntamenti che mantengono ancora ai nostri giorni simboli ed usanze tipiche della tradizione popolare delle Terre del Piceno. La Festa Bella di Spelonga, frazione di Arquata del Tronto, rievocazione della storica vittoria della battaglia di Lepanto del 1571, durante il mese di agosto ogni tre anni. Lì Moccule magiche conocchie…
Nelle Terre del Piceno gli eventi enogastronomici sono un vero e proprio viaggio alla scoperta delleprelibatezze del territorio. Numerosi sono gli appuntamenti durante l’arco dell’anno attraverso i quali potrete assaporare i sapori dellatradizione picena, rivisitati anche in chiave contemporanea. Anghiò è un evento pensato con l’obiettivo di contribuire a restituire dignità al pesce azzurro si svolge a San Benedetto del Tronto, uno dei porti pescherecci italiani più noti al mondo per la pesca di questa tipologia di pesce. Di Vino in Vino si svolge ogni anno nei giorni…
Conoscere le Terre del Piceno significa anche fermarsi e soggiornare nei suoi borghi al mare e in montagna in occasione dei festival che attraverso la musica, il cinema, la danza e il teatro animano il suo territorio durante l’arco dell’anno. Il festival Corto per scelta nasce nel 2003 a Massignano. Festival itinerante e sempre alla ricerca di luoghi nuovi dove portare il linguaggio del cinema breve, ha come obiettivo quello di promuovere il territorio…