20
gennaio
0
“I viaggiatori non sono turisti. Il viaggio non è uno spostamento. È l’esperienza della possibilità di una vita diversa. È l’incontro con un’altra cultura. Quindi l’accoglienza del viaggiatore non è il servizio turistico. Ma l’incontro tra vite diverse. È talvolta uno spiazzamento, sempre una sorpresa. Il cosmopolita si sente a casa ovunque, pur mantenendo chiara consapevolezza delle proprie radici culturali. Il territorio accogliente è una casa per tutti, pur mantenendo chiara consapevolezza della propria storia. Delle storie dei suoi abitanti. Altrimenti, nell’incontro tra chi arriva e chi è in un posto, nessuno ha nulla da dire”. Luca De Biase
Con questo blog racconteremo le Terre del Piceno attraverso le abitudini, i ricordi e le aspettative di chi vive in questi luoghi.
Narreremo le curiosità, le contraddizioni e i punti di forza di un territorio che, di settimana in settimana, ci svelerà nuove storie e i loro protagonisti. Percorreremo le Terre del Piceno da nord a sud, tra mare, dolci colline e montagne. Cercheremo per voi le persone che amano il nostro territorio e che, con la propria attività, quotidianamente promuovono uno stile di vita sostenibile, nel totale rispetto della natura e di chi vi abita.
Saranno loro i nostri testimonial.
Avrete l’occasione di incontrarli personalmente, se sceglierete di venire in vacanza nelle Terre del Piceno. L’atto del narrare connette pensiero e cultura, crea identità, preserva la memoria collettiva e individuale.
Noi siamo qui a condividerne l’enorme potenziale. Vi aspettiamo.
Articoli simili
Lascia un commento